RIEPILOGO

Opere:

~ Love Call
~ Chocolate Christmas
~ Maria
~ Codename wa Sailor V
~ Bishoujo Senshi Sailor Moon
~ The Cherry Project
~ Miss Rain
~ PQ Angels
~ Love Witch

Nel sito:

 

Naoko Takeuchi nasce nella città di Kofu nella prefettura di Yamanashi, in Giappone, il 15 marzo del 1967.
Proviene da una famiglia benestante, infatti il distretto di Juuban, dove è cresciuta è considerato relativamente ricco; qui sono ambientate la maggiorparte delle storie di Sailor Moon. 

Sin da piccola, Naoko amava disegnare. Frequentò un club di disegno alle scuole superiori, e spesso disegnava manga. Realizzò il suo primo (ed ufficiale) manga all'età di 18 anni. Durante il liceo iniziò a collaborare con la Nakayoshi.

Nel 1986, mentre frequentava l'Università Kyoritsu Yakka (farmacia), fece il suo esordio come mangaka con "Love Call" che si aggiudicò il "Nakayoshi New mangaka award."

Dopo la laurea, iniziò a lavorare come farmacista presso l'ospedale Keio. Nonostante lavorasse a tempo pieno, il suo amore per il disegno non cessò.
Il suo redattore continuò a spronare Naoko a disegnare manga. Insieme all'editore Osa-P, creò molti manga che conosciamo, incluso "The Cherry Project". Prima del completamento della serie, la piccola Naoko volle creare delle "ragazze magiche che combattono per l'amore e la giustizia" e Osa-P gli consigliò di realizzarle vestite da marinarette. Perciò nacque "Codename wa Sailor V"

"Codename wa Sailor V" divenne così popolare che la Toei Animation volle farne un anime. Kodansha e Toei decisero con Takeuchi di creare il manga simultaneamente all'anime. L'anime doveva chiamarsi "Bishoujo Senshi Sailor V", ma Naoko e Osa-P decisero di articolare l'anime in 5 soldatesse guerriere, cosa molto comune in Giappone. Così Naoko ricreò il tutto, aggiungendo una nuova eroina, Sailor Moon, e successivamente decise di farne la leader. Creò "Bishoujo Senshi Sailormoon" (partendo dal momento in cui Sailor V viene smascherata).

Sailor Moon venne pubblicato nel Febbraio del '92, ebbe successo, così decisero di iniziare a trasmettere l'anime nel marzo dello stesso anno. L'anime divenne molto popolare e raggiunse anche paesi stranieri. 

Naoko stessa iniziò a collezionare tutto il materiale possibile su Sailor Moon, ed è sicuramente una grande fan di Sailor Moon.

Attualmente è sposata e continua a disegnare manga...ora ha un nuovo "capo", che nn è più Osa-P

Ha pubblicato "Hime to Ouji no Baby Punch!!" su Shueisha, con cui nn sembra avere un contratto.. lavora freelance, e aiuta il marito Togashi Yoshihiro con Hunter X Hunter.

 

Info fornite da Kaori