Episodi: 22
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drama, Soprannaturale, Romantico
Trama:
La trama è incentrata su Okazaki Tomoya, un liceale all’ultimo anno pieno di risentimento verso la scuola e la vita. Ha perso la madre da piccolo in un incidente stradale, e da allora suo padre si è dato all’acool e ha smesso di lavorare; inoltre quest’ultimo tratta ormai il figlio come uno sconosciuto, ed il rapporto tra i due è quindi praticamente inesistente.
Tuttavia un giorno, sulla strada per la scuola, si imbatte in una ragazza, Furukawa Nagisa.
Questo incontro dà l’inizio ad una lunga strada che porterà Okazaki ad avere una visione diversa della vita.
Oltre a sviluppare la relazione tra i due ragazzi, l’anime tratta anche le diverse ragazze protagoniste, infatti per ognuna è riservata una storia differente che verrà sviluppata durante la serie.
Commento personale:
Con un’animazione suprema caratterizzata da movimenti fluidi, effetti di luce magnifici, una comicità sempre azzeccata ed esilerante, questo anime è capace di far provare forti emozioni al pubblico perché racconta il significato dei sogni, della famiglia (da qui il titolo, infatti "clannad" significa "famiglia" in irlandese), dell’amicizia e della forza di volontà. Titolo assolutamento da nn perdere0 !!! mi è capitato di piangere 2 volte
Spoiler:
Fansub: Kanjisub http://www.kanjisub.com/
sempre i nostri simpatici subber hanno cominciato anche la seconda stagione che si intitola after story