Film animazione: Summer Wars
Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 23:28
Summer Wars
Trama: Summer Wars racconta le vicende di Kenji Koiso, giovane studente genio della matematica, prodigioso in tutto ciò che è "digitale", ma un autentico disastro quando si tratta di relazionarsi con altre persone. Il suo regno è Oz, una sorta di mondo virtuale simile a Second Life (ma esteso alla massima potenza, dove si iscrivono persino aziende e governi), nel quale esprime appieno le proprie potenzialità e il proprio talento.
Per stare vicino alla sua senpai Natsuki Shinohara, di cui è segretamente innamorato, accetta la proposta di trascorrere un periodo di vacanza presso la (numerosa) famiglia di lei, riunitasi per festeggiare il compleanno della nonna novantenne a Ueda, in una villa in mezzo al verde e alla natura. Dopo aver conosciuto i vari membri della famiglia, tra i quali spicca il sardonico ed affascinante Wabisuke Jinnouchi ed il giovanissimo otaku Kazuma Ikezawa, che passa le sue giornate chiuso in camera a "vivere" su Oz, Kenji riceve una misteriosa email che lo sfida a risolvere un enigma matematico. Il problema non sta tanto nell'indovinello (brillantemente risolto) ma nel fatto che, dopo aver risposto all'email, il giorno seguente Kenji si ritrova su tutti i telegiornali del paese accusato di aver crakkato Oz.
Sfruttando il suo avatar, una forma di intelligenza artificiale, chiamata Love Machine, ha preso possesso non solo di Oz, ma di tutti i terminali digitali esistenti al mondo, dai navigatori satellitari alle centraline dei semafori fino ad arrivare ai satelliti, che rischiano di cadere sulla Terra. Con il mondo nel caos, spetta proprio a Kenji e ai membri della famiglia della sua amata, combattere e vincere la "summer war" contro Love Machine. (by Organization XIII)
Parere personale
Film molto bello e un po' lungo, nel guardarlo si comprende appieno come il mondo andrebbe nel caos più totale se la tendenza del momento (facebook e second life) continuasse la sua avanzata senza freni; questo non credo che sia uno scenario tanto surreale da far dire "no sie, non accadrà mai...".
Come dire, il film il suo "messaggio" l'ha dato, sta alla gente seguirlo o meno.
Una nota di merito va agli Organization XIII che hanno diffuso in Italia il fansub del film in quanto lo rilasciano in due versioni, la canonica HD e la superlativa FullHD, entrambe con sottotitoli privi di refusi e di altissima qualità.