LA MADONNA DELLA GHIRLANDA
Trama: La madonna della ghirlanda, uno dei manga più conosciuti qui in Italia, di Chiho Saito, racconta in sette volumi, il futuro di una giovane fanciulla, legata al suo destino da un quadro e da un orecchino... Tutto si basa durante il rinascimento italiano, dove Leonora viene costretta a sposare un uomo non amato; il giorno del matrimonio però incontrerà Falco, un uomo che la chiama "Madonna della Ghirlanda".
Numero volumi: 7
Mangaka: Chiho Saito
Edito da: Star Comics
Costo: 3,10 €
Parere personale: La storia , ricca di sentimenti, emozioni e di una passione indescrivibile viene resa intrigante dai bellissimi disegni che ci vengono proposti dalla mangaka, dal vario susseguirsi delle azioni dei protagonisti e dagli intrighi amorosi. Tutte le vicende della storia sono state studiate attentamente per offrire al lettore un manga appassionante; dalla scoperta del quadro che rappresenta una donna identica a Leonora, la quale indica un orecchino che condurrà al potere, fino alla scelta di una donna, in questo caso Leonora, come Papa. Il tratto morbido in alcune scene mostra nettamente l'amore provato dalla fanciulla per Falco, l'uomo che per primo l'ha chiamata "Madonna", ma in alcuni momenti il tratto varia, a dimostrare la violenza di Cesare Borgia, che fa di tutto per ottenere il potere!
I personaggi sono tutti caratterizzati da un forte carattere. Il tutto è dimostrabile mettendo in risalto i personaggi principali; Leonora, è una donna forte, che nonostante le violenze subite da Cesare Borgia, va avanti con la sua vita e riesce a dimostrare a Falco l'amore che prova per lui, inoltre pur di stargli accanto e di scoprire la verità sul proprio destino, si traveste da uomo, soffrendo per la vicinanza del suo amore, senza poter svelare la sua vera identità. Falco, l'uomo amato dalla Madonna, il principe del regno di Napoli, anche lui con un carattere decisamente forte, molto simile a Leonora, ma allo stesso tempo molto diverso... anche lui si nasconde sotto falsa identità e mostra sempre un grande orgoglio, oppure Cesare, l'uomo impassibile.. tutto gli è dovuto, la Madonna è indiscutibilmente la sua donna. Un uomo dal carattere assai violento, che non prova nessun pudore nel mettere in mostra la sua cruda forza e pronto a tutto per ottenere quello che vuole. Tutti gli altri personaggi sono ugualmente caratterizzati dalla sensei, che ci offre una vasta serie di caratteri e di personalità.
Lato positivo del manga, è quello di mettere in risalto la conoscenza della storia italiana da parte dell'oriente, descrivendo appunto, ciò che è realmente successo e permettendo ai lettori di fantasticare di più su quel periodo.